MAGNIFICAT
La Vergine Maria tra musica e teologia
Se amate la musica e vi interessano arte, filosofia e spiritualità, questo corso, tenuto da una musicista, musicologa e teologa vi permetterà di approfondire e scoprire dei capolavori della musica classica in una lettura teologica.
Clicca sui seguenti link per sapere...
- quando, dove e come si svolge?
- quali temi verranno trattati?
- a chi posso chiedere informazioni? Come si fa per iscriversi?
​
A chi è rivolto?
Il corso è pensato per persone che abbiano interessi nella musica e nella teologia/spiritualità, anche se non è richiesta alcuna preparazione specifica in nessuno dei due ambiti. Esso si potrà configurare come possibilità di approfondimento per i docenti di religione e di musica nelle scuole: senza sostituirsi all’iniziativa personale del docente nel “tradurre” i contenuti in specifiche attività didattiche, il corso si propone tuttavia di fornire stimoli che possano essere utilizzati nell’insegnamento scolastico. Tuttavia, il corso non è destinato esclusivamente ai docenti, e si propone di offrire approfondimento culturale e teologico a chiunque sia interessato a questi argomenti.
Il corso è riconosciuto?
Sì, il percorso formativo è riconosciuto dal MIUR per la formazione permanente dei docenti.
Quando, dove e come si svolge?
Il corso si tiene il mercoledì sera, una volta al mese, in modalità online. Se possibile, si cercherà di organizzare uno o più incontri opzionali e non legati alla frequenza in presenza.
Date: mercoledì 7/10/2020, 11/11/2020, 9/12/2020, 13/1/2021, 10/2/2021, 10/3/2021, 14/4/2021, 12/5/2021.
Orari: dalle 20:30 alle 22:45
Quali temi verranno trattati?
Partendo dall'attribuzione del cantico del Magnificat a Maria nel Vangelo di Luca, la vita di Maria è stata oggetto di numerosissime interpretazioni nella storia della musica occidentale. Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze storico/musicali e teologiche finalizzate alla conoscenza, alla comprensione, ed alla capacità di trasmettere contenuti relativi alla presenza di tematiche mariane nella storia della musica in dialogo col pensiero teologico. .
In dettaglio, i temi saranno:
-
Ottobre – "Ave, Maria": Comprendere il ruolo di ispirazione che il testo evangelico e tradizionale della preghiera dell'Ave, Maria ha svolto nella storia della musica occidentale.
-
Novembre – "Magnificat": La complessità del Magnificat come cantico "di Maria", cantico "evangelico" e cantico "liturgico".
-
Dicembre – Maria e l'Incarnazione: i diversi accenti posti da compositori di provenienze confessionali diverse nel descrivere la maternità di Maria.
-
Gennaio – Oratori mariani: Il "discorso su Maria" nella narrazione drammatica dell'oratorio
-
Febbraio – "Stabat Mater": la sofferenza redentrice di Cristo vista con gli occhi di Maria
-
Marzo – "Regina Coeli / Assumpta est": I tentativi dei musicisti di riflettere e rappresentare simbolicamente la gloria della Vergine in riferimento alla Pasqua
-
Aprile – Preghiere a Maria: Dialogo fra musica della tadizione e devozione popolare e musica "colta"
-
Maggio – Il Rosario nella versione di Biber
Chi è la docente?
Chiara Bertoglio (www.chiarabertoglio.com) è una concertista di pianoforte, musicologa e teologa.
Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino ed all'Accademia di Santa Cecilia; laureata in musicologia a Venezia Ca' Foscari; dottorato di ricerca in musica a Birmingham (UK); Master in Storia del pensiero teologico (Roma Tor Vergata e Pontificio Ateneo Sant'Anselmo); MA in Systematic and Philosophical Theology (University of Nottingham).
Autrice di numerosi libri in italiano ed inglese su musica e teologia.
A chi posso chiedere informazioni? Come si fa per iscriversi?
Per informazioni riguardo all'iscrizione, rivolgersi alla Segreteria della Facoltà Teologica:
Via XX Settembre 83
Tel. 011 4360249
Il costo del corso è di 100€ per l'intero percorso formativo. È possibile utilizzare la Carta del Docente.
Per informazioni sui contenuti del corso, rivolgersi a Chiara Bertoglio.
​