top of page

Musicologia

Chiara Bertoglio si è laureata con lode in Musicologia all'Università di Venezia con Giovanni Morelli, ha ottenuto Master all'Università di Roma Tor Vergata ed il PhD (dottorato di ricerca) in Music Performance Practice all'Università di Birmingham (UK) sotto la guida di Kenneth Hamilton. 

Ha inoltre ottenuto Master ed MA in Storia del pensiero teologico e teologia sistematica presso le università di Roma Tor Vergata e Nottingham, sempre con lode. 

È autrice di numerosi libri ed articoli specialistici, ed ha tenuto relazioni in congressi internazionali in Europa e Stati Uniti. Collabora con diverse università italiane ed estere.

Webpage su Academia.edu - su OrcID - su Google Scholar

1. Ambiti di ricerca

  • Studio della storia dell’interpretazione pianistica, in particolare tramite analisi delle revisioni (“instructive editions”):

  • Teologia dell’esecuzione ed interpretazione musicale:

  • Analisi compositivo/interpretativa dei Concerti per Pianoforte ed orchestra di Mozart

 

2. Titoli di studio

  • MA in Systematic and Philosophical Theology, con lode (Università di Nottingham, 2016).

    • Tesi: “Mit Harfen und mit Zimbeln schon: Bach’s Cantata BWV 140 as a case-study for a theological interpretation of music”. Supervisore: R. Bell

  • PhD in Music Performance Practice (University of Birmingham, 2012)

    • Tesi: “Instructive editions of Bach’s Wohltemperirtes Klavier: an Italian perspective”. Supervisore: K. Hamilton

  • Master universitario di secondo livello in Storia del Pensiero teologico, 110 e lode (Università di Roma Tor Vergata, 2008).

  • Laurea specialistica in Musicologia e beni musicali, 110 e lode (Università di Venezia Ca’ Foscari, 2006)

    • Tesi: “Das klinget so herrlich – strutture metriche nei temi dei Concerti per Pianoforte di Mozart”. Relatore: G. Morelli

  • Master universitario di primo livello in Culture musicali del Novecento (Università di Roma Tor Vergata, 2004).

  • Diploma in pianoforte dei corsi superiori di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 10 e lode (Roma, 2003).

  • Diploma in pianoforte, 10 lode e menzione (Conservatorio di Torino, 1999).

Studi pianistici con Ilonka Deckers, Paul Badura Skoda, Konstantin Bogino

Master classes con A. Lonquich, A. Ciccolini, C. Zacharias, L. Fleisher, M. Bilson, S. Kovacevich

 

3. Pubblicazioni

3.1. Libri

  • Reforming Music: Music and the religious Reformations of the sixteenth century (Berlino: De Gruyter, 2017); Prefazioni di Jeremy Begbie e James MacMillan; vincitore del RefoRC Book Award 2018; finalista al Premio Alberigo FSciRe 2018. Ed. italiana La musica e le Riforme del Cinquecento (Torino: Claudiana, 2020).

  • Through Music to Truth. Music and theology in dialogue with Italian culture (Torino: Effatà, 2016).

  • Instructive Editions and Piano Performance Practice: A Case Study (Saarbrücken: Lambert Academic Publishing, 2012).

  • Per Sorella Musica: San Francesco, il Cantico delle Creature e la Musica del Novecento (Torino: Effatà, 2009; 2014[2]).

  • Logos e musica: Ascoltare Cristo nel Bello dei suoni (Torino: Effatà, 2009; 2014[2])

  • Musica, maschere e viandanti: Figure dello spirito romantico in Schubert e Schumann (Torino: Effatà, 2008); Prefazione di Gianfranco Ravasi; con CD (Schubert: Sonata D959 e Schumann: Carnaval) nell’interpretazione di Chiara Bertoglio.

  • Voi suonate, amici cari: La musica di Mozart tra palcoscenico e tastiera (Torino: Marco Valerio, 2005); Prefazione di Paul Badura Skoda.

 

3.2. Articoli

  • “Sonorità di parola e di versificazione, residue o eminenti, nei Concerti per pianoforte di Mozart”, in AAA-TAC, 3/2006, pp. 31-44.

  • “Non sappia una mano: Tracce di istruzioni per dirigere l’orchestra dal piano presenti nei testi dei Concerti di Mozart”, in Atti della Classe di Scienze Morali Lettere ed Arti, 165, I-II/2007, pp. 193-252

  • “Giya Kancheli’s Exil: the Spirituality of Motifs”, in British Postgraduate Musicology, n. 9/2008 (www.bpmonline.org.uk)

  • “Verità e Poesia: Dialettica dell’Io nella musica di Schumann e Nietzsche”, in Divus Thomas, 50 (Maggio-agosto 2008), pp. 161-200

  • “Sì bella e perduta: gli esuli istriani ed il canto del Va’, Pensiero”, in Quaderni del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, n. XIX/2008, pp. 389-538

  • “Non omnis moriar: la teologia dei Quadri da un’esposizione di Modest Mussorgskij”, in Reportata, 15.07.2008 (www.mondodomani.org)

  • “Cristo, Tamino e Beethoven. Per una lettura cristologica del Cristo sul Monte degli Ulivi”, in Archivio Teologico Torinese, 1/2009, pp. 75-97

  • “Verdi’s Va’, Pensiero is our own song: An anthropological introduction to the world of Istrian exiles”, in TRANS, 2009 (www.sibetrans.com)

  • „Alfred Schnittkes Sonnengesang zwischen Tradition und Innovation“, in Amrei Flechsig and Christian Storch, eds., Alfred Schnittke. Analyse – Interpretation – Rezeption, Hildesheim, Zurich, New York, Georg Olms Verlag, 2010, pp. 109-126

  • “Sì bella e perduta. Gli esuli istriani, fiumani e dalmati e il canto del Va’, pensiero”, in Musica e Storia, 3/2007, pp. 661-678

  • “Accordo perfetto: la Trinità nella musica, la musica nella Trinità”, in Reportata, maggio 2011 (http://mondodomani.org/teologia/bertoglio2011.htm).

  • “A Perfect Chord: Trinity in music, music in the Trinity”, in Religions 4 (2013), no. 4, pp. 485-501.

  • “Italian Instructive Editions of the Well-Tempered Clavier: A Useful Resource for Performance Practice Studies”, in Understanding Bach, 9 (2014), pp. 49-74 (http://www.bachnetwork.co.uk/ub9/UB9-Bertoglio.pdf)

  • “Sigillo sul cuore e lampada accesa. Una lettura teologica della cantata BWV 140 di Bach”, in Archivio Teologico Torinese, 1/2014, pp. 213-219.

  • “La polifonia della comunione nella Commedia di Dante”, in Archivio Teologico Torinese, 1/2015, pp. 107-126.

  • “Trinitarian Perspectives in Barth and von Balthasar”, in Reportata, 12/2015, (http://mondodomani.org/reportata/bergoglio02.htm).

  • “Four Hands and Four Paws: Sibelius, Busoni and Lesko the Dog”, in Trio, 1/2016, pp. 6-33 (http://bit.ly/2s0N5UJ).

  •  “Le Kinderszenen di Schumann: poesia, natura, infanzia”, in Logoi, II/6/2016, pp. 77-90 (http://bit.ly/2fKoOxa).

  • “The Untimely Timeliness of Fides et ratio”, Logoi, II/7/2017, pp. 337-354 (http://bit.ly/2qMZA1x).

  • “Dissonant Harmonies: Tolkien’s musical theodicy”, Tolkien Studies, vol. 15 (2018): 93-114 (doi:10.1353/tks.2018.0007).

  •  “The Mother, the Sinners, and the Cross: Pergolesi’s Stabat Mater and Bach’s Tilge, Höchster, Pro Ecclesia 27, 27, no. 4 (Fall 2018), pp. 451-482, feature article (https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/106385121802700410)

  • “Valorizzazione del patrimonio storico musicale della Chiesa. Criteri ed esperienze”, in C. A. Moreira Azevedo and R. Rouse (a cura di), Musica e Chiesa. Culto e cultura a 50 anni dalla ‘Musicam sacram’ (Canterano: Aracne, 2017), pp. 145-152.

  • “Cats, bulls and donkeys: Bernardino Cirillo on 16th-century church music”, in Early Music 45/4 (30 December 2017), pp. 559-572, https://doi.org/10.1093/em/cax081 .

  •  “La polifonia della salvezza: musica e giustificazione nell’anniversario della Riforma”, Divus Thomas 121 (maggio/agosto 2018): 162-186.

  • “Biagio Rossetto: Libellus de rudimentis musices”, in Luisa Zanoncelli (a cura di), Musico Perfetto. Gioseffo Zarlino 1517-1590. La teoria musicale a stampa nel Cinquecento (Venezia: Fondazione Ugo e Olga Levi, 2018), pp. 144-148.

  • "Nearly Unplayable: Giuseppe Martucci’s interpretations of Bach’s Orchestral Suites", Musica/Realtà (marzo 2019): 123-158.

  • “Dante, Tolkien e la musica delle sfere”, in Giampaolo Canzonieri et al. (a cura di), Tolkien e i classici II (Roma: Eterea, 2018): 55-67; traduzione inglese “Dante, Tolkien and the Supreme Harmony”, in Giampaolo Canzonieri et al. (eds.), Tolkien and the Classics (Zürich and Jena: Walking Tree Publishers, 2019): 83-96.

  • “Virtuous or Virtuoso? The Reformations of Music in the Sixteenth Century”, in Harald Rise (ed.), Lutherske Perspektiver på liturgisk Musikk (Oslo: Novus Forlag, 2019): 89-11.

  •  “Polyphony, collective improvisation and the gift of Creation”, in J. Eilmann and F. Schneidewind (eds.), Music in Tolkien’s work and beyond (Zurich and Jena: Walking Tree Publishers, 2019): 3-28.

  • “Interpreting Musical Holy Texts”, in K. Fitschen, M. Schröter, C. Spehr, E.-J. Waschke (a cura di), Kulturelle Wirkungen der Reformation / Cultural Impact of the Reformation, Leucorea-Studien zur Geschichte der Reformation und der Lutherischen Orthodoxie vol. 3 (Lipsia: Evangelische Verlagsanstalt, 2019), pp. 327-336.

  • “Busoni e Sibelius un’amicizia in musica”, in A. Bini, F. Colusso e F. Tammaro (a cura di), Sibelius e l’Italia. Atti del Convegno internazionale di studi interdisciplinari (Roma, 2015) (Roma: Accademia Nazionale di S. Cecilia, 2019): 117-218.

  • “High Scores: The Notation of Music, Time and the Eternal Present”, Logoi.ph, V/14 (2019): 59-144 (http://bit.ly/logoi2019).

  • “From Bach’s violin to Italian pianos: the Sei Solo in the Italian Piano Transcriptions”, in Michael Maul and Alberto Nones (a cura di), Forms of Performance. From J. S. Bach to M. Alunno (1972-) (Wilmington DE: Vernon Press, 2020): 17-24 (http://www.vernonpress.com/book/883)

  • Recensioni:

    • “Neal Da Costa, Off The Record, Oxford, Oxford University Press, 2012”, The Pianola Journal 23/2013: 47-49;

    • “Laurence Wuidar, Fuga Satanae. Musique et démonologie à l’aube des temps modernes”, Bruniana & Campanelliana XXV/2 (2019): 601-602.

  • “Translating Bach: Understanding Bach piano performance through Lipiński’s instructive edition”, in S. Paczkowski et al. (a cura di), Conference proceedings for the International Chopinological Conference 2017 (“Baroque traditions in the music of the Romantics during the first half of the nineteenth century” – Warsaw, Sept. 1-3 2017) (Warsaw: Narodowy Instytut Fryderyka Chopina, 2019): 343-369.
  • “Sacred Music and Interpretation”, in Carlos Alberto Moreira Azevedo e Richard Rouse (a cura di), Chiesa, Musica e Interpreti. Un dialogo necessario (Atti del Convegno, Roma 7-9 novembre 2019) (Roma: Aracne Editrice, 2020): 19-30.
  • "'Sopra le bellissime bella'. Due sacerdoti del Cinquecento e la Riforma della musica", in Bruniana & Campanelliana XXVI (2020/1): 47-62.
  • "Polifonia, armonia e comunione: dal canto della Trinità alla convivenza sociale", in Fausto Gianfreda (ed.), Lo spirito della musica (Villa Verucchio: Pazzini, 2020): 45-74.
  • Comunicazione: “Lutheran Music Culture”, Eighteenth-Century Music vol. 15/2 (September 2018), pp. 271-273, https://doi.org/10.1017/S1478570618000192.

  • Lemmi: “Lent. Music”; “Kingdom/Kingship of God. Music”; “Liszt, Franz”; “Liturgical Year. Music”; “Liturgy. Christianity. Music”; “Liturgical books. Christianity. Music”; "Mary. Music"; "Mary. Nativity of. Music" "Nativity. Music" per la EBR (Encyclopedia of the Bible and of its Reception, De Gruyter): di prossima pubblicazione.

  • Prefazioni per le seguenti pubblicazioni della MusikProduktion Jürgen Höflich (www.musikmph.de): Loeffler, Canticle of the Sun; Jiri Antonin Benda, Carl Heinrich Graun, Joseph Haydn, Emil von Sauer (I e II Concerto), Franz Xaver Scharwenka, Bernhard Scholz, Bernhard Stavenhagen, Anton Urspruch Concerti per pianoforte ed orchestra.

  • Edizioni critiche:

    • ​Johann Sebastian Bach / Arrigo Boito: Trascrizione d’una Partita di G. S. Bach. Edizione critica (Osaka: Da Vinci Publishing, 2019).

 

3.3. Recenti presentazioni a congressi

  • 4-6/12/19, Macerata, Università di Macerata, Congresso Barlumi di cose più alte, più profonde o più oscure della sua superficie: "Polifonia improvvisata e il dono della Creazione nel Silmarillion di Tolkien"

  • 7-9/11/19, Roma, Pontificio Consiglio per la Cultura, Chiesa e Interpreti: un dialogo necessario: "Musica sacra e interpretazione" (keynote)

  • 20-22/9/19, Dresden, Symposium Bach at the Dawn of 2020: "Quark's Jingle: Reception of Bach's Air in Italy"

  • 29-30/6/19, Montecassiano, Music, Communication and Performance: "Italian Piano Transcriptions of Bach's Sei Solo"

  • 19-21/10/18, Bolzano, Convegno annuale della SidM: “Martucci interprete bachiano: le trascrizioni per pianoforte e la divulgazione.”

  • 4-6/9/18, Vilnius, Doctors in Performance: Recital: “The Piano as a Baroque Orchestra: Martucci’s Transcription of Bach’s Orchestral Suites”

  • 10-14/7/18, Università di Cremona, International Biennial Baroque Music Conference: “The Reception of Bach in Fin-de-siècle Italy”

  • 1-3/6/18, Accademia Filarmonica, Verona - The Soundscape of the Venetian Terraferma in the Early Modern Era: "Resounding Holiness: Music and Church Reform in Biagio Rossetto’s Verona"

  • 7/3/18, EuARe, Bologna - Annual Conference 2018: "Music editions as interpretation: confessional traditions and the “holy texts” 

  • 31/10/17, Fondazione Levi, Venezia - Giornata di studi su Lutero e la musica: “La musica e le riforme del Cinquecento” (Keynote speaker)

  • 20-22/10/17, Società Italiana di Musicologia - Congresso annuale della SIDM: “Riformare la Chiesa partendo dalla musica: due sacerdoti del Cinquecento nel clima pretridentino”

  • 11-14/10/17, Catholic University Leuven (BE) - LEST XI: “Holy music for holy deeds: Bernardino Cirillo and the Reformation of Music”

  • 28-29/9/17, Trondheim - Mikkelmaskonferensen: “Virtuous or virtuoso? The Reformation of Music in the Sixteenth century” (Invited speaker)

  • 14-16/9/17, Uppsala - Lutheran Music Culture: “Beyond ‘Church-dividing’ differences: Music and new ecumenical perspectives on justification”

  • 1-3/9/17, The Fryderyk Chopin Institute, Warsaw - Baroque traditions in the music of the Romantics during the first half of the nineteenth century: “Translating Bach: Understanding Bach piano performance through Lipinski instructive editions” (Invited speaker)

  • 7-11/8/17, LEUCOREA Wittenberg - Cultural Impact of the Reformation: “Interpreting musical ‘holy texts’”

  • 18-21/7/17, Ripon College Cuddesdon, Oxford - Christian Congregational Music: “Cats, bulls and donkeys: Bernardino Cirillo on reforming Church music”

  • 10-14/7/17, Bach Network UK - Dialogue Meeting 2017: “‘Transposed for piano in the chamber style’: Busoni in 1907–9 on Ten Chorale Preludes by J. S. Bach”

  • 4-8-/7/17, Charles University in Prague - MedRen 2017: "Cats, Bulls and Donkeys: An Italian Churchman and the Reformation of Music”

  • 10-12/5/17, LEUCOREA Stiftung, Wittenberg - Refo500: “Music, Justification, Communion and Ecumenism, 500 years After Luther”

  • 1-3/3/17, Pontificio Consiglio per la Cultura - Musica e Chiesa. Culto e cultura a 50 anni dalla Musicam Sacram: “Valorizzazione del patrimonio storico musicale della Chiesa: criteri ed esperienze”

  • 3-4/10/16, University of Cardiff - International Symposium on Performance Practice: Issues, Ethics and Approaches: “Bach, Busoni and Beyond: instructive editions and performance practice”

  • 7-8/9/16, Royal Irish Academy of Music - Doctors in Performance: “Spicing up Bach: Busoni on Bach’s Goldberg Variations” (Lecture-Recital).

  • 3-6/3/16, Accademia Franz Liszt Budapest - Virtuosity 2016: “Between Show and Holiness: Virtuosity in the Reformation Era”

 

3.4. – CD

  • “Bach&Italy” vol. I: Works by Bach, Marcello-Bach, Bach-Brahms, Bach-Busoni; Da Vinci Classics, 2018.

  • O. Respighi, Toccata per pianoforte ed orchestra; F. La Vecchia, Orchestra Sinfonica di Roma; Brilliant Classics, 2013

  • F. Schubert, Impromptus op. 90 e 142; Schubert/Liszt, Impromptus; Velut Luna, 2012

  • M. Mussorgskij, A Night on the Bare Mountain; Pictures at an Exhibition; O. Messiaen, Excerpts from Vingt Regards sur l’Enfant Jésus; Velut Luna, 2012

  • W. A. Mozart, Piano Concertos KV 453 and 459, A. Arigoni, Orchestra Filarmonica Italiana; Panorama, 2006.

 

4. Incarichi di docenza

  • 2019-20, Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale - “La Cena e la Musica: musica e liturgia eucaristica”: Incarico di docenza annuale, corso universitario (3 ECTS)

  • 2019-20, Conservatorio “G. Verdi” di Torino - Corso di filologia ed estetica della musica: Docente invitata (30h)

  • 2018-9, Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale - “Il canto del Logos: la figura di Cristo nella musica classica”: Incarico di docenza annuale, corso universitario (3 ECTS)

  • 2018-9, Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo - Incarico di docenza di pianoforte a tempo determinato: Docente di pianoforte 

  • 2018-9, Conservatorio “G. Verdi” di Torino - Corso di filologia ed estetica della musica: Docente invitata (30h)

  • 2018-9, Conservatorio “G. Cantelli” di Novara - Incarico di docenza di pianoforte a tempo determinato: Docente di pianoforte

  • 2017-8, Conservatorio “G. Cantelli” di Novara - Storia e tecnologie dello strumento pianoforte: Docente (corso istituzionale, 18h)

  • 2017-8, Conservatorio “G. Verdi” di Torino - Master class di Storia della Musica (Autenticità ed autenticismo): Docente invitata (Master class, 6h)

  • 2017-8, Conservatorio “G. Verdi” di Torino - Master class di Storia della Musica (La musica e le Riforme): Docente invitata (Master class, 4h)

  • 2017-8, Conservatorio “G. Cantelli” di Novara - Incarico di docenza di pianoforte a tempo determinato: Docente di pianoforte

  • 2017-8, Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale - “Canticum Novum: quando la musica incontra la teologia”: Incarico di docenza annuale, corso universitario (3 ECTS)

  • 2007 ad oggi, SFD (Studio Filosofico Domenicano), Bologna - Corsi estivi annuali (di una settimana) su argomenti interdisciplinari: Corso estivo

  • 2017, Universidad de Monterrey (Messico) - XXXVIII Cátedra de Arte Sacro: Conferenze e concerti sulla Commedia di Dante e la musica

  • 2016, Conservatorio “F. Morlacchi”, Perugia - Incarico di docenza di pianoforte a tempo determinato: Docente di pianoforte

  • 2016, Conservatorio “G. Verdi”, Milano - Incarico di docenza di pianoforte a tempo determinato: Docente di pianoforte

  • 2016, Conservatorio “G. Verdi”, Milano - Incarico di docenza di pianoforte a tempo determinato: Docente di pianoforte

  • 2014, Istituto Musicale Pareggiato “Boccherini”, Lucca - Incarico di docenza di musica da camera a tempo determinato: Docente di musica da camera

  • 2013, Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - “Non omnis moriar”: i Quadri da un’esposizione come cammino pasquale: Seminario

  • 2013, Conservatorio “G. B. Martini”, Bologna - Incarico di docenza di pianoforte a tempo determinato: Docente di pianoforte

  • 2013-5, Università di Roma Tor Vergata - Master la Musica e il Sacro (creazione e valutazione): Master Universitario di I livello online (http://www.scuolaiad.it/offerta-didattica/master/item/mes?category_id=5)

  • 2012, FTER (Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna), Bologna - L’uso della musica nell’insegnamento della Religione: Corso Universitario (3 ECTS)

  • 2011-6, Accademia Perosi (Biella): Docente di pianoforte

  • 2011, Università di Bari - Schubert: Sonata D959: Seminario

  • 2010, University of Birmingham - Instructive editions and Piano Performance Practice: Seminario

  • 2008, Musical summer in Maribor - Master Class pianistica

  • 2008, Università di Roma Tor Vergata - La Ciaccona di Bach: teologia e musica: Seminario

  • 2004, Università di Torino - La lingua italiana e le strutture tematiche mozartiane: Seminario

  • 2003, Università di Torino - Le Variazioni nella letteratura pianistica: Seminario

5. Altro

  • Cofondatrice dell'Associazione Culturale JSBach.it

  • Membro del Comitato Scientifico per il progetto UNICEF “Soundz for Children”, 2018.

  • Vicepresidente del Coro Maghini di Torino (www.coromaghini.it), dal 2018 in poi.

  • Collaboratrice della Direzione Artistica del Festival internazionale “BackTOBach” (Torino, 2017 in poi).

  • Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti come Pubblicista (6.6.2014 in poi).

  • Responsabile del “Progetto Diderot” (educazione musicale per scuole di ogni ordine e grado) per la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (www.fondazionecrt.it), 2006 e 2007

  • Pubblicista presso “Avvenire” (www.avvenire.it), “La voce del popolo” (www.lavocedeltempo.it), “Vino Nuovo” (www.vinonuovo.it) e “Chi cercate?” (www.chicercate.net).

  • Libri non musicologici:  “La speranza non fa rumore” (Milano: Edizioni Paoline, 2011); “I colori della misericordia” (Torino: Effatà, 2016); “Pane, vino e canto” (Roma: Centro Eucaristico, 2018); “Il Signore della Danza” (Assisi: Cittadella, 2019); “Inni alla gioia” (Torino: Effatà, 2020).

  • Fondatrice del gruppo di volontariato musicale “Portare la Musica”, attivo nell’organizzazione di concerti gratuiti per persone disagiate dal 2003.    

Ambiti di ricerca
Titoli di studio
Pubblicazioni
Incarichi di docenza
Altro
bottom of page